FOCUS GROUP

Aiutateci a capire quali servizi creare per Voi

FOCUS GROUP

Messaggioda claudio.vettor » mercoledì 26 settembre 2012, 8:16

CCC - CAPITANI CORAGGIOSI CERCASI

Sulla crisi, sulla sua presunta fine, si sono dette e scritte talmente tante parole che non vale la pena sprecarne altre.

Sul come venire fuori da questa situazione invece le idee scarseggiano. Si sente ripetere una litania di idee ammuffite e invocazioni allo sviluppo.

Il nostro punto di vista , senza pretendere di avere LA SOLUZIONE in tasca, è che occorre, come primo passo, dismettere alcune delle vecchie abitudini, dei vecchi pensieri, delle vecchie mentalità.

Come diceva un imprenditore (saggio) “se sei in una fossa e non riesci a uscirne come prima cosa smetti di scavare”.

Abbiamo deciso , come associazione, di fare qualcosa, costituendo e animando una serie di focus group; ovverosia dei gruppi di lavoro formati da 5-7 imprenditori (i capitani coraggiosi di cui sopra) , appartenenti a un “sistema” (crediamo che ragionare in termini di settori sia limitante, occorre allargare gli orizzonti ai sistemi, insiemi di aziende anche di settori diversi che condividono mercati, problematiche, filiere produttive e logistiche), che insieme a noi provino a:

• mettere a fuoco le cause profonde della situazione attuale
• definire in che direzione muoversi per uscirne
• fare un programma di azioni realistico e comune, nel senso che qualcosa lo farà l’associazione, qualcosa le imprese, qualcosa gli altri attori

Siamo consapevoli che di tavoli tecnici, tavole rotonde, eccetera ne sono stati creati talmente tanti da dare lavoro a tutti i mobilieri della Brianza per 10 anni. Che cosa vi garantisce che questa iniziativa sia diversa dalle altre? Prima di provarci nulla. Che cosa vi costa provare? Qualche ora del vostro tempo per fare 2-3 incontri e verificare se vale la pena proseguire.

Grazie all’impulso e all’entusiasmo di un nostro socio del “sistema moda” iniziamo con il primo dei focus group focalizzato appunto al sistema moda (tutte le aziende artigiane che si occupano di abbigliamento, accessoristica, pelletteria, tutto quanto “fa moda”).

Che cosa ci mette l’associazione:

• la logistica
• il tempo per coordinare l’iniziativa e per animarla
• l’impegno a non lasciar cadere le proposte e i progetti che ne dovessero scaturire

Il prossimo passo? Se vuoi far parte del focus group “sistema moda” o sei interessato a aprirne uno su un altro “sistema” o se semplicemente vuoi capire meglio di che si tratta contattaci via mail : sviluppo_impresa@unioneservizi.it, telefono (Claudio Vettor 02 83 306 307).
claudio.vettor
 
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 14:21

Re: FOCUS GROUP

Messaggioda puro » martedì 10 gennaio 2017, 15:46

Io beneficio dei vostri consigli. Essi sono molto utili e apprezzo la vostra conoscenza. Ti saluto.
puro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 15:43


Torna a Consigli e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron