Impianti termici: obbligo scarico fumi su tetto

Impianti termici: obbligo scarico fumi su tetto

Messaggioda giovanni.mallano » martedì 16 luglio 2013, 10:39

Impianti termici, obbligo scarico fumi su tetto per quelli installati dopo il 31 agosto 2013
Sono ammesse delle deroghe ma in tali casi le caldaie a gas devono comunque avere le certificazioni UNI prescritte
Il ddl di conversione del decreto legge n. 63/2013 (in materia di efficienza energetica e misure fiscali) stabilisce che gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente.

Deroghe sono ammesse nei casi in cui:

si procede, anche nell'ambito di una riqualificazione energetica dell'impianto termico, alla sostituzione di generatori di calore individuali che risultino installati in data antecedente al 31 agosto 2013 con scarico a parete o in canna collettiva ramificata;
l'adempimento dell'obbligo risulta incompatibile con norme di tutela degli edifici oggetto dell'intervento, adottate a livello nazionale, regionale o comunale; il progettista attesta e assevera l'impossibilità tecnica a realizzare lo sbocco sopra il colmo del tetto.

Nei casi di deroghe è comunque obbligatorio installare generatori di calore a gas che, per valori di prestazione energetica e di emissioni, appartengono alle classi 4 e 5 previste dalle norme UNI EN 297, UNI EN 483 e UNI EN 15502, e posizionare i terminali di tiraggio in conformità alla vigente norma tecnica UNI 7129 (che disciplina la posizione dei terminali di scarico e fissa le distanze di rispetto da finestre, balconi e aperture di ventilazione) e successive integrazioni.
Unica eccezione le caldaie a gas a condensazione ad alta efficienza.


In allegato il decreto legge.
Allegati
DL 63_2013.pdf
(379.02 KiB) Scaricato 509 volte
Interessato a queste tematiche? Vieni a trovarci su http://www.unioneartigiani.it e seguici sulla nostra pagina Facebook Impiantisti Lab https://www.facebook.com/Impiantistilab?fref=ts#
giovanni.mallano
 
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 10:31

Re: Impianti termici: obbligo scarico fumi su tetto

Messaggioda stive951 » sabato 7 settembre 2013, 7:56

"La soluzione individuata - conclude Terzi - non deroga affatto sulla necessità di installare le termovalvole, che peraltro comportano notevoli vantaggi in termini economici e ambientali grazie a un risparmio energetico medio del 20 per cento, con un conseguente rientro dell'investimento in circa 6 anni.
stive951
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 7:48


Torna a Impiantisti Termici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron